I prodotti

`Lo scopo vero dell'agricoltura non è far crescere i raccolti, ma la coltivazione e il perfezionamento degli esseri umani`
- Masanobu Fukuoka

La terra che circonda Mille Querce ha da subito rivelato un grande potenziale dal punto di vista paesaggistico, climatico e ambientale. Proteggendo e sviluppando in modo responsabile le risorse naturali del territorio al quale la famiglia è legata con rispetto, Mille Querce è perfetta per la produzione di particolari colture riconosciute a livello mondiale.

Il rispetto per l’ambiente è fondamentale per determinare la qualità dei prodotti; in questa ottica Mille Querce ha ottenuto la certificazione BIO grazie alla conduzione dell’azienda con rigidi protocolli, senza l’utilizzo di sostanze nocive di sintesi.

Queste scelte determinano che sia data maggiore importanza alla qualità e alla ricchezza di gusto rispetto alla quantità della produzione offrendo solamente prodotti genuini e grande cura e rispetto per chi decide di provare l’ospitalità di Mille Querce.

Il posto giusto per gustare prodotti biologici e genuini che nascono dalla cura della terra. L’olio di oliva, il miele ed i tartufi sono i prodotti venduti non solo a chi visita la Società agricola o usufruisce dell’ospitalità della Villa, ma anche a chi ama l’alta qualità

 


Olio Extravergine d’Oliva

La bontà dell’olio extravergine di Mille Querce è garantita dalla cura dedicata agli uliveti, ai loro robusti tronchi e alle chiome rigogliose.

La presenza di un elevato numero di ulivi permette di progettare “blend oleari esclusivi” di altissima qualità. La spremitura a freddo con la quale la Società Agricola ottiene il suo olio extravergine garantisce il livello qualitativo. Il protocollo biologico esclude qualsiasi trattamento chimico di sintesi.

La gestione diretta di tutte le fasi produttive, dalla raccolta a mano all’imbottigliamento fino all’etichettatura, è fatta internamente. Solo il processo di spremitura viene affidato ad un frantoio che per mezzo di tecnologie ultra moderne consente di mantenere il livello qualitativo da noi preteso. Siamo sempre presenti in ogni fase per il controllo qualità e per garantire il consumatore finale.


Miele

La produzione vanta una tradizione famigliare che si tramanda da generazioni. Inoltre Mille Querce si impegna nel rispettare l’agricoltura evitando i pesticidi, dando così la possibilità alle api, grandi lavoratrici, di scegliere solo i fiori e le piante migliori presenti in queste terre. Cerchiamo nel nostro piccolo di proteggere questa vitale specie che è sempre più minacciata dallo sconsiderato uso di fitofarmaci ed inquinanti.


Oli essenziali

Non solo olio, miele e tartufo, annidati tra boschetti di querce e oliveti crescono le coltivazioni di rosmarino, alloro e lavanda. Piante naturali della zona che completano la gamma di coltivazioni della società agricola Mille Querce. Cresciute con cura e attenzione secondo i principi etici dell’azienda, rappresentano la tradizione del territorio e della cultura italiana.

La lavanda, da secoli particolarmente apprezzata per il suo profumo, viene utilizzata al livello erboristico sotto forma di olio essenziale o essiccata. Viene utilizzata anche in alcune ricette di cucina. Lo splendore della lavanda può essere ammirato al suo massimo nel periodo tra primavera e estate quando i suoi fiori profumati e colorati invitano a passeggiate e o un picnic all’aperto. Il rosmarino e l’alloro, erbe aromatiche base dell’esperienza culinaria italiana da sempre, vengono usati freschi, essiccati ma anche per aromatizzare l’olio di oliva di nostra produzione.


Tartufo

Profumi e aromi incredibili soffiati dal vento e il colore della terra sono il simbolo del pregiato tartufo che le caratteristiche del terreno di Mille Querce renderanno delizioso.

Non a caso la scelta della Società agricola di piantare mille querce micorrizate da tartufo deriva da una lunga ricerca sulle caratteristiche ambientali, climatiche e chimico-fisiche dei terreni e ha lo scopo di introdurre nuovi boschi e migliorare la stabilità del terreno, particolarmente vocato alla produzione di questa vera prelibatezza.

La cura impiegata nello studio di tecniche di coltivazione dell’impianto garantisce la produzione di tartufi di ottima qualità che in natura sta diminuendo per vari motivi dovuti a raccolta sconsiderata, scarsa cura dei territori e utilizzo di sostanze in agricoltura che ne rovinano il delicatissimo equilibrio chimico e bioclimatico.


I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.